Comunicato "MILANO DUE IN FESTA" e i Radioamatori
Conferenza Radioamatoriale a Milano Due (Segrate)
I2YSB e IK2CIO - Silvano Borsa e Vinicio Ravizza
“I Radioamatori alla Scoperta del Mondo”
Sabato 25 maggio - ore 16:00
Dopo il grande successo della prima edizione l’iniziativa “MILANO DUE IN FESTA” si terrà per il secondo anno nel quartiere di Milano Due (Segrate) sempre nell’ultimo weekend di maggio, sabato 25 e domenica 26 maggio 2013: si tratta del più grande evento locale dell’anno organizzato dall’Associazione dei Residenti, dal Comprensorio e dalla Parrocchia di Milano Due e con il patrocinio del Comune di Segrate.
Tra le tantissime manifestazioni innovative rispetto alla prima edizione verrà allestita anche una postazione Radioamatoriale per effettuare e illustrare ai cittadini come si effettuano collegamenti via radio e in onde corte col mondo intero. I Radioamatori di Milano Due supportati dalla sezione Associazione dei Radioamatori di Cernusco saranno a disposizione del pubblico e degli appassionati per coinvolgerli attivamente.
Di particolare rilievo vi sarà poi una conferenza intitolata “I Radioamatori alla Scoperta del Mondo” che avrà luogo sabato alle ore 16:00 al Quadrilatero Verde, nelle adiacenze del campo di calcio di Milano Due.
La conferenza sarà condotta da due dei più noti “spedizionieri” italiani, cioè da coloro i quali sfidano le avversità per attivare postazioni Radioamatoriali in Paesi remoti e spesso ostili: Silvano BORSA - I2YSB e Vinicio Ravizza - IK2CIO. L’ultima loro spedizione si è svolta nel Burkina Faso col nominativo XT2TT lo scorso febbraio.
Avendo visitato e anche trasmesso da tanti Paesi del mondo, in particolare dall’Africa, Silvano Borsa e Vinicio Ravizza hanno tante storie e molte immagini della vita reale di quei Paesi da condividere che di fatto nessun media diffonde o amplifica adeguatamente. I Radioamatori, uomini che per missione superano le barriere di lingua, di cultura e di etnia, hanno a cuore le condizioni di vita prima delle notizie.
Sarà questa l’occasione per ascoltare dalla viva voce di due protagonisti anche le tecniche, le difficoltà, gli scopi delle attivazioni e per poterli conoscere; sarà anche il momento per festeggiare il recentissimo riconoscimento che Silvano Borsa - I2YSB ha avuto alla 64esima edizione dell' Annual International DX Convention promossa dal Northern California DX Club, tenutasi a Visalia (California) lo scorso aprile, con questa motivazione:
“L’Intrepid-DX Group è orgoglioso di assegnare il nostro “Intrepid Spirit Award” a Silvano Borsa - I2YSB importante DXer e spedizioniere che ammiriamo e rispettiamo. Questo premio vuole riconoscere gli sforzi di Silvano Borsa per attivare la Somalia per ben tre diverse occasioni, così come il Ciad e più recentemente il Burkina Faso. Riconosciamo in Silvano l’eccellenza delle sue Dxpedition e la costante ricerca per attivare entità rare e spesso pericolose. E’per queste ragioni che abbiamo inteso onorarlo questa sera con la nostra Intrepid Spirit Award.”
E’ questa una ghiotta occasione a cui non mancare per incontrare una nuova prospettiva dell’Africa, quella riportata da questi due protagonisti radioamatori, sempre a disposizione di colleghi e cittadini.
(per ulteriori info Carlo IK2RPE – ik2rpe@usa.net cell. 335 6559625)