Jan 30, 2013

Banda 70MHz anche per il 2013


Sul sito ARI è stata pubblicata la notizia tanto attesa : anche per il 2013 avremo i 70 MHz!

Grazie all'interessamento del Prof. Piero Tognolatti I0KPT (ordinario dell'Università dell'Aquila) , dell' Ing. Emanuele D'Andria  I0ELE (Presidente Amsat Italia) e di Emilio Cutolo IK0OKY il Ministero della difesa ci ha concesso nuovamente l'uso della banda dei 4m.

Le modalità sono le stesse del 2012 ma con la potenza che sale a 50 Watt ERP.

Riporto quanto scritto da Piero I0KPT sul sito dell' Università dell' Aquila dove è reperibile anche l'autorizzazione :

 

A tutti gli interessati si comunica che, a fronte della richiesta  di autorizzazione straordinaria per la sperimentazione radioamatoriale  della propagazione in banda 70 MHz inoltrata dal       sottoscritto al Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento  per le Comunicazioni, la Direzione Generale per i Servizi di  Comunicazione Elettronica e di Radiodiffusione, Div. I, ha       autorizzato la sperimentazione in oggetto, che si riferisce al  periodo 1 Febbraio - 31 Dicembre 2013.    La sperimentazione sarà possibile grazie alla partecipazione della  comunità mondiale dei radioamatori, con le loro stazioni dislocate in  ogni parte del globo. Si cercherà       di osservare, in particolare, la modalità di propagazione  ionosferica transequatoriale e quella dovuta all'E-sporadico.

Gli studenti interessati alla realizzazione di un beacon in  modalità WSPR (che consenta quindi in modo automatico l'acquisizione di  dati di propagazione) sono invitati a contattare il       sottoscritto.

Si invitano tutti gli sperimentatori a inviare i dati raccolti e/o  commenti al forum http://fouritalia.wordpress.com/appositamente  allestito per l'occasione

Prof. Piero Tognolatti